La giuria
Giuria interna
Le valutazioni sui migliori progetti saranno affidate alla Giuria Interna di LAZIOsound, che quest’anno sarà composta da:
- Davide Dose, direttore artistico di LAZIOSound Scouting 2023
- Dunia Molina, Blond Records team direzione artistica LS Scouting 2023
- Martina Martorano, consulente musicale e conduttrice - team direzione artistica LS Scouting 2023
Inoltre per ogni categoria saranno previsti dei giurati esterni, che sono importanti artisti o addetti ai lavori di chiara fama, provenienti dai diversi mondi musicali coinvolti, jazz, classica, indie pop rock, elettronica e rap/trap/hiphop.
Il voto di questi giurati esterni aggiuntivi peserà per il 70% nella formulazione del voto finale delle giurie di ogni categoria, formate ciascuna dai 3 giurati interni e dai 2 esterni.
Categoria JAZZOLOGY
Mario Ciampa’
Architetto, musicologo, imprenditore culturale. Ha fatto parte del gruppo di architetti ideatori della prima edizione dell'Estate Romana. Fondatore e Direttore artistico dello storico jazz club Saint Louis e della Accademia di musica Saint Louis, dal 1976 al 1996.
Ideatore e promotore di molte manifestazioni e festival legati alla musica, tra cui: Roma Jazz Festival, Roma Gospel Festival, Roma Blues festival.
Profondo conoscitore della città e delle diverse realtà culturali, ha scoperto e progettato l'utilizzo di spazi cittadini per manifestazioni culturali, quali: ex Mattatoio; Scalinata del Palazzo delle Civiltà del Lavoro; Piscina delle Rose - Eur; Air Terminal Ostiense; Scalo de Pinedo - Tevere; Lungomare di Ostia; Scalinata di Trinità dei Monti.
In 40 anni di attività ha portato in Italia ed a Roma tutti i più grandi interpreti della musica jazz: Miles Davis, Dizzy Gillespie, Sarah Vaughan, John McLaughlin, Manhattan Transfer, George Benson, Gerry Mulligan, Richard Galliano, John Scofield, Pat Metheny, Ray Charles, Betty Carter, B.B.King, Dee Dee Bridgewater, Chick Corea, Norah Jones e tanti altri.
Serena Brancale
Serena Brancale è una cantante una polistrumentista con una musicalità straordinaria Soul/Jazz. E’ riuscita a conquistare il grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”. Incominciano così i concerti e le collaborazioni e il tour all’estero ( Tokyo, New York, Jakarta, Bangkok).
Dal 2015 in poi Serena collabora con Mario Biondi, il Volo ed è subito al lavoro al suo secondo album che registrerà in svizzera “Vita D’Artista” con ospiti WIllie Peyote e Mama Marjas.
Dotata di una voce scura e versatile, in questo nuovo progetto decisamente nu-soul, con la sua creatività attraversa funk, jazz e R’n’B strizzando l’occhio al rap ma senza mai dimenticare i moderni suoni dell’elettronica.
E’ docente oggi di songwriting, loop station e canto al Saint Louis di Roma e al CPM di Milano.
Nel 2022 ha pubblicato “JE SO ACCUSSI’”, il terzo album di Serena Brancale con ospiti internazionali, un omaggio alla Puglia e a Pino Daniele, ricco di ospiti internazionali come Richard Bona, Fabrizio Bosso e cantautori italiani tra il soul e l’indie: Ghemon, Roshelle, Margherita Vicario, Davide Shorty.
Categoria URBAN ICON
Danno
Simone Eleuteri in arte Danno, classe 1974 è uno dei fondatori insieme a Deep Masito e Ice One del gruppo romano Colle Der Fomento, attivo nella scena Hip Hop dai primi anni novanta con tre album ufficiali (Odio Pieno 1996, Scienza Doppia H 1999, Anima e Ghiaccio 2007, Adversus 2018), svariati singoli e collaborazioni con i principali artisti del panorama rap. Nel 2009 pubblica “Numero 47” con il gruppo Artificial Kid, nel 2010 da vita con la King Kong Posse al programma radio Welcome 2 The Jungle e nel 2013 fonda il supergruppo Good Old Boys con Kaos, Deep Masito, Dj Craim e Dj Baro. Nel 2016 firma come regista il documentario Diggin New York e nel 2019 da vita alla serata mensile It's The Joint in collaborazione con i Dumbo Station e i Do Your Thang. Appassionato di cinema e fumetti, vero Jedi Master delle rime, lo potete trovare in giro a suonare con il Colle Der Fomento.
Cristiana Lapresa
Artist Promotion, Warner Music Italy
Cristiana Lapresa, classe ‘88, muove i primi passi nel mondo Urban come DJ e organizzatrice di eventi
dedicati all’hip hop e alle competizioni di danze urbane di Roma e dintorni. Si avvicina alla radio come
speaker di programmi sul genere sia in web che in FM, e inizia il suo percorso nel giornalismo musicale
scrivendo per alcune testate, fra cui lo storico portale
lacasadelrap.com, di cui è stata
caporedattrice, e Billboard Italia. Dopo aver conseguito un Master in Music Business, dal 2017 lavora nella
promozione musicale con un particolare focus sul mondo rap/hip hop. Oggi ricopre il ruolo di
Artist Promotion in Warner Music Italy.
Categoria SONGWRITING HEROES
Galeffi
Galeffi, pseudonimo di Marco Cantagalli, è un cantautore e autore italiano nato a Roma nel maggio del 1991 sotto il segno del Toro, cresciuto nel quartiere Montesacro della Capitale.
Nell’inverno del 2017 pubblica il singolo Occhiaie e poi lancia il suo album d’esordio “Scudetto”, attirando le attenzioni di pubblico e critica. Nel 2018 si esibisce in lungo e in largo per la penisola arrivando a fare 85 date in 12 mesi, fra le quali spicca la partecipazione al Concertone del Primo Maggio, al MiAmi Festival, i palchi del Fabrique a Milano e dell'Atlantico a Roma, oltre ai concerti di Londra, Bruxelles, Parigi e allo Sziget Festival. Nella primavera del 2020 pubblica il suo secondo album “Settebello”, che vince il prestigioso Premio MEI come miglior disco italiano dell’anno. Nel 2022 pubblica i singoli “Appassire” e “Divano Nostalgia” prima di lanciare il suo terzo album in studio, “Belvedere”, nel maggio 2022, per Capitol Records. Segue, a settembre 2022, il terzo estratto “Dolcevita”. Parallelamente all'attività di artista interprete, Galeffi è anche un autore per Warner Chappell. La sua penna poetica ha contribuito alla scrittura di brani per artisti molto conosciuti del panorama italiano come Tiromancino, Zero Assoluto e molti altri.
Marta Venturini
Nel 2009 apre lo studio di registrazione Studionero dove si specializza come compositrice, arrangiatrice, sperimentatrice sonora e produttrice artistica. Da Settembre 2011 Marta inizia la collaborazione come autrice per Warner Chappell. Dal 2012 vanta collaborazioni con alcuni degli artisti italiani più apprezzati (tra loro Emma Marrone, Paola Turci, Arisa), producendo inoltre, nel 2016, il pluripremiato “Mainstream” di Calcutta. Apre la sua etichetta discografica “Rumore di Zona” che comprende i progetti di BOREALE, DISCO ZODIAC e CARRESE. Nel 2021 e nel 2022 continua la sua collaborazione con Honiro Label, per cui ha già firmato e prodotto “Foro Italico” per Cannella, producendo il secondo album di ALIENO e il primo di NEBRASKA, mantenendo la collaborazione con altre etichette, producendo artisti come EVANDRO e MOX.
Categoria I LOVE MOZART
Silvia Colasanti
Compositrice, è presente con le proprie composizioni nelle principali istituzioni musicali internazionali. Di fondamentale importanza per la costruzione della sua poetica, tra gusto “materico” del suono, forte lirismo e ricchezza di registri, è la collaborazione con solisti e direttori di calibro internazionale, quali Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, David Geringas, Nathalie Dessay, Roberto Abbado, Massimo Quarta, Enrico Bronzi.
Deve la sua formazione allo studio con il M° Luciano Pelosi, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e agli incontri con Fabio Vacchi, Wolfgang Rihm, Pascal Dusapin e Azio Corghi. Nel 2013 vince lo European Composer Award (Berlino). Nel 2017 è nominata dal Presidente della Repubblica Mattarella Ufficiale della Repubblica. Nel 2021 riceve il 'Franco Buitoni Award', premio istituito dalla fondatrice del BBTrust Ilaria Borletti Buitoni. Insegna al Conservatorio 'N.Sala' di Benevento. Nel 2016 è stata nominata dal Ministero della Cultura 'esperto della lirica' nella Commissione consultiva per lo Spettacolo dal Vivo – Musica. Le sue opere sono pubblicate da Casa Ricordi.
Nel 2020 è uscito un nuovo CD di Quartetti d'archi, interpretati dal Quartetto Nous per la Brilliant Classic.
Enrico Dindo
Enrico Dindo è uno dei massimi esponenti del violoncello internazionale, nato a Torino da una famiglia di musicisti.
Nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso “Rostropovich” di Parigi. Da quel momento inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi in moltissimi paesi.
È ospite in numerosi festival prestigiosi e sale da concerto di tutto il mondo.
Ospite regolare dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel 2010 e nel 2013 è stato in tournée con la Leipziger Gewandhaus Orchester, diretta da Riccardo Chailly con concerti a Lipsia, Parigi, Londra e Vienna, ottenendo un notevole successo personale.
Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, troviamo Giulio Castagnoli, Carlo Boccadoro, Carlo Galante, Roberto Molinelli, Jorge Bosso e Fabio Vacchi. Dal 2015 al 2021 è stato Direttore musicale e principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Zagabria.
Insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy e al Garda Lake Music Master.
Da gennaio 2022 è direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.
Categoria GOD IS A PRODUCER
Andrea Esu
Inizia la sua carriera nel campo della musica nel 1998 presso Radio Città Futura nella quale per 4 anni idea, programma e conduce una trasmissione musicale con focus l’indie rock alternativo; contemporaneamente seleziona musica in alcuni locali storici di Roma e diverse officine creative (Goa club, Akab club, Lanificio), sino a divenire parte attiva nella consulenza artistica e nello scouting di artisti. Negli anni affina le sue competenze nella produzione di eventi live, grazie al format “L-Ektrica” sviluppa la sua rete di contatti con artisti, esperti del settore, sino a divenire consulente per aziende interessate a produrre eventi con programmazioni di qualità, come per Diesel, Levi’s, Nike e Fox, Chanel, Sisley. Come producer e dj partecipa a numerosi festival italiani ed europei: Berlin festival, Club to Club di Torino, MIT Roma Auditorium. Dal 2010 è fondatore e direttore artistico di Spring Attitude Festival
Elena Colombi
Elena Colombi è una DJ e conduttrice radiofonica; con i suoi set gioca con le emozioni di chi ascolta e balla, attraverso modulazioni di intensità, tono, luce e ombra. L’unicità del suo approccio è dovuta ad un’ampia conoscenza delle più svariate culture musicali, suoni e ritmi, frutto dei viaggi intorno al mondo fatti con la famiglia fin dalla tenera età. Questa mentalità nomade non l’ha mai abbandonata. Nata in Italia, Elena Colombi ora vive ad Amsterdam. Oltre a documentare i suoi gusti ad ampio raggio nel suo programma mensile su NTS Radio, Elena ha creato dei mix eccezionali per F FACT e Crack Magazine, Beats In Space, Intergalactic FM, Digital Tsunami e Dekmantel. Nel circuito dei festival si è esibita al Dekmantel, Spring Attitude, Club To Club, Nuits Sonores, ADE, Unsound e molti altri.
Categoria BORDERLESS
Adriano Viterbini
Chitarrista e forza motrice del duo Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village.
Musicista d'eccezione dal vivo ed in studio insieme a Bombino, Rokia Traore', Nic Cester, Emma Marrone,
Raf, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fabi-Silvestri-Gazze.
Autore di due album solisti ed un ep, Goldfoil Filmosound (Bomba Dischi e Solitario soldiale (hyperjazz)
che spaziano dal blues delle radici alla musica tuareg, dal rootsrock all'ambient.
Patrizia Rotonda
Cantante – Performer – Compositrice, collabora con diversi artisti in campo musicale, teatrale e dell’arte contemporanea partecipando ad importanti manifestazioni ed eventi in Italia e all’estero.
Da sempre appassionata di timbri vocali è performer ed improvvisatrice in diversi ambiti dell’arte contemporanea.
Con William Kentridge e Philip Miller è stata voce solista in Triumphs and Laments.
Partecipa a diverse manifestazioni di musica contemporanea, spesso in qualità di voce sperimentale.
Ha cantato in varie formazioni con musicisti affermati nel panorama artistico internazionale sfruttando diverse influenze musicali, dal genere moderno al popolare allo sperimentale.
(Vocalist nel Cd “Creuza De Ma 2004” di Mauro Pagani con relativo Tour Italiano
Cantante e Compositrice del quintetto jazz/folk Alabastra)
Fa parte del Quartetto Nuovo di Giovanna Marini con la quale ha eseguito diverse Cantate ed Opere prodotte in Italia e Francia. (Tra queste anche “Jo i soj “ ricordando Pasolini (Teatro di Roma) in cui è cantante e direttore di coro. Approfondisce da diversi anni la polivocalità e la cultura di tradizione orale.
La Direzione under 25 di Dominio Pubblico
Dominio Pubblico è un progetto di formazione del pubblico e di orientamento professionale rivolto a ragazzi e ragazze che vogliano mettersi in gioco. Ogni anno un gruppo di giovani, tra i 18 e i 25 anni, forma la nuova direzione artistica partecipata, che ha il compito di selezionare, tramite public call, gli artisti e le artiste del festival Dominio Pubblico - Youth Fest. Il gruppo viene affiancato dalla direzione senior e da un team di esperti del settore che collaborano con l’organizzazione.