Partnership
ATCL_ASSOCIAZIONE TEATRALE TRA I COMUNI DEL LAZIO
L’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) è il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal vivo regionale, organismo di distribuzione, promozione e formazione del pubblico, nato nel 1981 su iniziativa di enti locali al fine di garantire una proposta culturale stabile, continuativa, qualificata e diffusa.
A.T.C.L. è un ente partecipato dalla Regione Lazio, riconosciuto e finanziato dal MIBACT ed è iscritto all’albo regionale delle Associazioni riconosciute.
Attraverso progetti dedicati a piccoli e grandi comuni, A.T.C.L. sostiene la diffusione dello spettacolo e della musica dal vivo su tutto il territorio regionale, attuando una politica culturale capace di superare la forza centripeta della Capitale.
ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
Grazie alla sua adattabilità alle vicende storiche la Filarmonica romana sta per festeggiare duecento anni. Sorta per iniziativa di un gruppo di nobili dilettanti, la Filarmonica si guadagnò spazio nella città del papa-re grazie soprattutto all'esecuzione di opere in forma di concerto, sottratte alla caotica (e censurata) vita dei teatri romani. Per tutto l'Ottocento dilettanti e professionisti, nobili e borghesi, liberali e papalini si sono incrociati, misurati e affrontati nelle vicende della Filarmonica, vicende che tutt'oggi vivono negli archivi gelosamente custoditi. Dopo aver inaugurato precocemente, ancora nel diciannovesimo secolo, l'era dei direttori artistici (con Giovanni Sgambati), la Filarmonica nel Novecento scelse alla sua guida, da Alfredo Casella in poi, figure ben note della musica italiana e si evolvette in una moderna società concertistica con le sue tante star in cartellone.
E’ oggi una delle realtà più prestigiose e note della musica classica nel Lazio e in Italia.
ROMA JAZZ FESTIVAL
Il Roma Jazz Festival è una delle più importanti manifestazioni di jazz della Capitale, giunta alla sua 47esima edizione. Il festival è organizzato dall'International Music Festival Foundation. Sino ad oggi sono stati protagonisti del Festival tutti i più grandi interpreti italiani ed internazionali di questo genere musicale: Miles Davis, Dizzy Gillespie, Manhattan Transfer, Richard Galliano, Pat Metheny, Ray Charles, B.B.King, Dee Dee Bridgewater, Chick Corea, Jim Hall, Norah Jones, Wayne Shorter, solo per citarne alcuni.
I suoi spettacoli abbracciano tutta la città, dall’Auditorium Parco della Musica alla Casa del Jazz, dai club, ai teatri, a spazi insoliti e non convenzionali.
SPRING ATTITUDE
Spring Attitude Festival è il festival dedicato alla musica contemporanea, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali. Giunto alla sua undicesima edizione è uno dei simboli della musica nuova nella Regione.
RADIO ROCK
C’è e si sente.. dal 1984 la radio di riferimento per tutti gli amanti della musica rock e non solo.
Radio popolare a Roma per eccellenza, Radio Rock offre da anni la possibilità a moltissimi giovani autori e musicisti di esibirsi live e di essere promossi attraverso uno dei canali radiofonici più ascoltati di sempre, grazie a dei format sempre aggiornati.
DOMINIO PUBBLICO
Il Festival ‘Dominio Pubblico_La città agli Under 25’ è un format unico in Italia che ospita ogni anno più di 100 artisti sotto i 25 anni che vengono selezionati da una direzione artistica della stessa generazione in ogni campo artistico, per un totale di oltre 50 eventi.
BLOND RECORDS
Storica etichetta discografica e società di edizioni produzione musicale. Diretta da Enrico Capuano, tra i massimi esponenti del folk rock nazionale, da anni porta avanti la sua attività di ricerca in campo culturale per una musica senza frontiere. In catalogo musiche da tutto il mondo, con attenzione particolare alle tradizioni popolari e le loro recenti contaminazioni.
SPAGHETTI UNPLUGGED
Spaghetti è una grande occasione di networking per tutti coloro che scrivono o amano le canzoni, un punto di ritrovo settimanale, ormai diventato format nazionale, sempre pieno di nuovi artisti desiderosi di farsi ascoltare, nonché di appassionati o di operatori del settore pronti a scoprire nuove proposte. I Thegiornalisti, Gazzelle, Motta, Galeffi, Giuliano Sangiorgi, Lo Stato Sociale e molti altri esponenti della nuova o consolidata scena musicale italiana sono cresciuti o passati in questi anni per il palco domenicale di Spaghetti Unplugged.
HONIRO LABEL
Honiro Label è una label nata a Roma nel 2013.
Si è imposta sulla scena lanciando talenti della scena urban e pop come: Ultimo, Briga, Mostro, Gemitaiz, Shiva e tanti altri.
Honiro ha superato qualsiasi record di vendite tra le realtà discografiche indipendenti, con oltre tre milioni di dischi venduti in meno di 10 anni.
MEI - MEETING DEGLI INDIPENDENTI
Il Meeting delle etichette indipendenti (in sigla, MEI), o anche Meeting degli indipendenti, è una manifestazione musicale che si svolge ogni anno nell'ultimo fine settimana di settembre a Faenza e che raduna le principali produzioni discografiche indipendenti ed emergenti italiane. Patron storico della manifestazione nata nel come Festival delle Autoproduzioni e diventata MEI nel 1997 è Giordano Sangiorgi.